ORTAGGI E FRUTTA DI STRAGIONE (LA PRIMAVERA)





Nutrizionisti, programmi televisivi, giornali, locandine al supermercato ci hanno da sempre consigliato di portare a tavola frutta, verdura e ortaggi di stagione, ma perché dovremmo fare questa scelta? Cosa dovrebbe indurci a preferire a novembre un mandarino piuttosto che delle grandi, rosse e dolci fragole? Le ragioni possono essere diverse, ma di sicuro la scelta migliore è mangiare ad aprile le fragole, a novembre il mandarino, che magari anche se all'apparenza  sembra meno appetitoso sicuramente è migliore. Questo perché il consumo di frutta e verdura stagionale ci consente:  
  • di portare in tavola alimenti meno dannosi per la nostra salute, perché crescendo esattamente quando dovrebbero, in più  rispettando i cicli biologici naturali non necessitano di eccessive quantità di concimi chimici, pesticidi e altre sostanze pericolose per noi e per il nostro pianeta;
  • di scegliere alimenti a Km 0 che non hanno alti impatti ambientali, quindi sono "buoni" in termini di sostenibilità; 
  • di risparmiare denaro poiché sono meno costosi.
Quindi perché non scegliere accuratamente quello che mangiamo, preferendo in ogni stagione quello che la terra ci offre se i prodotti stagionali fanno bene a noi al pianeta e alle nostre tasche?

Ora scopriamo insieme cosa possiamo trovare in questa stagione (primavera) al fruttivendolo.

FRUTTA
albicocche, nespole, prugne, fragole, pesche, melone e ciliegie.
VERDURA E ORTAGGI
spinaci, carciofi, fave, piselli, melanzane, zucchine, cetrioli, basilico, pomodori, bietole in crosta, lattuga, peperoni, sedano, fagiolini, fagioli e patate.
  

Commenti